Uomo seduto nella sua cella

Questa settimana: politica, razzismo, femminismo, prigionia e pensiero libero

Ogni settimana raccogliamo qui le migliori segnalazioni dalla pagina Facebook di Macero.

Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica

Un estratto dal libro–intervista Corpo e Anima di Luigi Manconi, a cura di Cristian Raimo. I due discutono del rapporto degli intellettuali con il politicamente corretto, dell’immigrazione e del multiculturalismo, e delle ragioni emotive e razionali che spingono all’impegno politico.
Leggi l’articolo

Frantz Fanon, un’anatomia del razzismo

La riedizione di un testo fondamentale sulla questione razziale, da più di vent’anni introvabile in Italia. Pelle nera, maschere bianche di Frantz Fanon si concentra sull’analisi del rapporto Nero-Bianco, sostiene che il “problema nero” è un problema di tutti, tanto dei neri che dei bianchi, e lo inquadra nell’ambito delle differenze di classe e della solidarietà sociale.
Leggi l’articolo

Nancy Fraser: Dramma in tre atti della liberazione

Fortune del femminismo di Nancy Fraser ricostruisce criticamente il femminismo della seconda ondata, con un approccio multidisciplinare che lega teoria critica, filosofia e critica economica marxiana, valutando, tra le altre cose, il ruolo involontario che il femminismo ha avuto nella legittimazione del capitalismo liberista.
Leggi l’articolo

Per un momento ho dimenticato. Letteratura in prigionia

Rifugiarsi nella letteratura durante la prigionia e farne uno strumento di condivisione e socialità tra i prigionieri. È successo a Primo Levi, Walter Benjiamin e Józef Czapski. Succede oggi a Guantanamo. Un excursus affascinante sul rapporto tra arte, evasione e prigionia.
Leggi l’articolo

Nessun capo è assoluto, solo la diversità ci salva

Giordano Bruno, Maestro di anarchia ricorda il pensiero del filosofo proprio nell’anniversario del rogo di Campo dei Fiori tracciando paralleli interessanti tra l’inizio della modernità, di cui Bruno fu iniziatore, e la sua fine, che stiamo vivendo oggi.
Leggi l’articolo